13 maggio – Asti Adunata Nazionale
Asti: un’adunata speciale.
Tutte le adunate sono speciali si cambia città, si conosce nuova gente, si commenta se l’accoglienza è più o meno calorosa: però questa di Asti per il nostro gruppo è stata un’adunata speciale. Vediamo perché.
Tutto ha inizio dalla nostra amicizia con don Lorenzo Cotali capitano e cappellano degli alpini di stanza a Bolzano che il venerdì, solitamente la giornata riservata al pranzo ufficiale, è stato invitato a pranzo, visto che erano invitati speciali i nostri “gemellati” alpini canadesi.
Prima del pranzo don Lorenzo ci chiama e ci informa che alcuni ufficiali verranno con lui a pranzo. La sorpresa è però che questi ufficiali accompagnano addirittura il comandante generale degli Alpini generale di C.A. Federico Bonato.
Noi già lo sapevamo che il generale aveva ricordi particolari di Collio in quanto suo padre, ufficiale di stanza a Ghedi, lo portava spesso a sciare a San Colombano dove peraltro aveva imparato a sciare.
Un ricordo particolare e nostalgico per quelle piste era la disputa immancabile con suo fratello: vinceva chi a sera aveva accumulato più giri sullo skilift.
Foto a sinistra: il Generale Bonato, gli amici della Sezione Canadese e il nostro capogruppo.
Foto a destra: il gruppo Alpini di Collio con il Generale Bonato, alcuni ufficiali del Comando Truppe Alpine, gli Amici Canadesi e Don Lorenzo Cottali.
Nonostante l’importanza del suo grado il Generale si è dimostrato un Alpino Vero alla portata di tutti noi.
Un grazie a Don Cottali per la gradita sorpresa.