Alpino Parolini: Lettera dal Fronte Russo

 LETTERA DI UN ALPINO DALLA RUSSIA

 

Caro Bruni, Dal fronte Russo

2 gennaio 1943

con molto piacere mi è giunta cartolina arrivata da 8 giorni in compagnia e appena rientrato dall’ospedale il g.29 ho avuto la soddisfazione quella della posta.

Sento con più con piacere che stai bene come pure la tua famiglia. Anch’io mi sono rimesso abbastanza bene dalla mia febbre e deperimento. Per me è stata anche una fortuna come una specie di riposo, sono stato assente quasi un mese dall’inferno. Ora sono di nuovo al mio vecchio posto di dovere e di combattimento e quindi più bisognoso di essere ricordato dai miei cari amici nelle loro preghiere. Ieri 10 dell’anno 1943 sono stato a trovare i paesani della 233′ compagnia e specialmente il nostro amico Spranzi*** il quale mi ha visto molto volentieri. Era la seconda volta da quando era arrivato … tanto più che era al netto di fumare e io fumando poco ho potuto soddisfare la sua tremenda fame …. Di questo vizio, che però, qua al fronte, per noi poveri soldati è la seconda soddisfazione. Avrei voluto che tu, Antonio, **** fossi stato vicino a me per pochi momenti, quando ho visto Spranzi; di salute stava bene, ma con un barbone che stentavi a riconoscerlo. Gli ho fatto leggere la tua cartolina e abbiamo parlato anche per le novità toccate ai nuovi richiamati di Collio. Queste cose se per qualcuno di Collio è quasi una soddisfazione dicendo che così saranno tutti uguali per me no perché penso che ognuno di questi richiamati, è tanto bisognoso alla sua famiglia che con strazio dovrà abbandonarla. Così pure come ti ho sempre detto per il passato a te auguro di poter restare sempre al tuo posto cosÌ essere sempre di guida alla tua casa e famiglia che mancando tu mancherebbe tutta la direzione. Per questo cerca di essere più vicino a Dio e come noi qua alla sera oppure di notte si dice il S.Rosario per ottenere la grazia di poter un giorno sebbene lontano di poter ritornare alla nostra famiglia, così pure anche tu prega per poter essere risparmiato da ciò può essere qui viaggio gratuito ….. il mal scritto, è notte ore 3 e con un piccolo lumicino accomodato male come puoi fare tanta bella scrittura. Dirai che potevo fare a meno di trascurare il mio sonno, per questo ò già dormito abbastanza, tanto più che dopo poche ore, mi sveglio con tanti pensieri che tu puoi immaginare ……..

L’unica cosa che domando sempre a Dio nelle mie umili preghiere che un giorno possa rivedere per un’ora sola la mia sposa e i miei cari bambini specialmente il secondo non ancora visto e poi nulla mi importerebbe. Lascio con queste parole di lacrime e di tribolazione, caro Brnni le tue buone parole di coraggio sono per me molto di conforto, cosÌ questo non dovrei mai perdermi d’animo e sempre resistere a tutto che è malinconia e tristezza, ma cosa vuoi tante volte queste cose sono più forti del nostro spirito. Inoltre io nella mia vita (come tu sai) molte furono le tribolazioni e sacrifici e fu poche le soddisfazioni e se per destino e volere di Dio non dovessi più tornare …. l’unico mio rincrescimento sarebbe la mia cara famiglia lontana che tante ne soffrirebbe le conseguenze della mia perdita. Dirai ancora che queste cose non dovrei mai pensarle, ma in questi posti mi tocca e bisogna pensare di frequente …… ti ho scritto a lungo perché così  mi sono quasi sfogato e per di più con te che sai tanto comprendere e che si … sempre volentieri leggi lalungo scritto inviandoti e ricambiando di cuore i migliori auguri di ogni bene con infiniti e cari saluti a te e tutta la tua famiglia. Spranzi e paesani ricambiano i tuoi saluti.

Tuo amico Parolini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

close window

Service Times & Directions

Weekend Masses in English

Saturday Morning: 8:00 am

Saturday Vigil: 4:30 pm

Sunday: 7:30 am, 9:00 am, 10:45 am,
12:30 pm, 5:30 pm

Weekend Masses In Español

Saturday Vigil: 6:15pm

Sunday: 9:00am, 7:15pm

Weekday Morning Masses

Monday, Tuesday, Thursday & Friday: 8:30 am

map
6654 Main Street
Wonderland, AK 45202
(513) 555-7856